Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica – incontro di presentazione 10 aprile 2024
L’associazione professionale Proteo Fare Sapere, in accordo con FLC CGIL e in collaborazione con Skill on Line, ha preparato un percorso formativo specifico per il personale ATA finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.
Con l’entrata in vigore del nuovo Contratto Nazionale del settore Istruzione e Ricerca sarà necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica per l’inserimento nelle graduatorie delle supplenze di terza fascia e per partecipare ai concorsi riservati per il passaggio al profilo superiore. Tale certificazione è richiesta per gli operatori scolastici, gli assistenti e i funzionari.
Obiettivi: acquisire le competenze previste dal quadro europeo per la cittadinanza digitale (DigComp 2.2) riconosciute sia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sia a livello internazionale dalla Commissione Europea.
Finalità: assicurare il conseguimento almeno del livello minimo di competenze e della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.
Modalità: erogato dalla piattaforma e-learning dell’Associazione, interamente online e in modalità asincrona, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista.
Contenuti e strumenti: si articola su cinque aree di competenza e 21 sotto-competenze per un totale di 14 moduli formativi che includono videolezioni, materiali didattici e questionari (slide, documenti, riferimenti ipertestuali, test e simulazioni d’esame) completamente navigabili e fruibili attraverso qualsiasi device (PC, tablet, smartphone).
PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM AL LINK
https://forms.gle/DvCorytnvq38tunk6