La scuola del Popolo – Iniziativa 22 dicembre 2020: “L’Italia divisa. La persistenza del dualismo tra Nord e Sud e gli effetti sul sistema della Conoscenza per lo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno”
L’analisi della Questione Meridionale dalle origini delle fratture pre-unitarie tra Nord e Sud alla persistenza del divario come “costante” del dualismo, del confronto tra destra e sinistra storica sino alla negazione della “questione meridionale”, dalla Riforma agraria al miracolo economico del Mezzogiorno sino al tema della “questione meridionale” come problema ancora aperto, sarà sviluppata il 22 dicembre 2020 alle ore 17:00 nel corso della lectio magistralis
“L’Italia divisa. La persistenza del dualismo tra Nord e Sud e gli effetti sul sistema della Conoscenza per lo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno”
La lezione sarà curata dallo storico e scrittore Giovanni Cerchia, Professore dell’Università degli Studi del Molise con una lettura prospettica della Questione Meridionale sugli aspetti sociali ed economici di Gianna Fracassi ed Alessandro Rapezzi, della Segreteria nazionale CGIL ed FLC.
È il quarto appuntamento della “Rete della Scuola del Popolo” che persegue la sua missione attraverso una nuova modalità di fare Rete, con esperienze ed attività che escono da angusti confini territoriali, mettendosi a disposizione e connettendosi con altre realtà geograficamente lontane. Ancor più una opportunità attraverso cui riflettere insieme su questioni già critiche che la crisi pandemica ha amplificato.
Nel rispetto delle disposizioni normative in tema di contenimento/distanziamento per l’emergenza coronavirus, si chiede voler comunicare la propria partecipazione con la registrazione sul modulo Google https://forms.gle/CJRVSkibyiMR9FzU6 / https://bit.ly/italiadivisa
Il link per partecipare alla lezione verrà inviato successivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della registrazione sul modulo Google.