GPS, tutto ciò che è necessario sapere

Le operazioni di conferimento delle supplenze annuali (31 agosto) o delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (30 giugno) sono sono gestite da ciascun ambito territoriale provinciale.

Preliminare alle operazioni è la pubblicazione del quadro complessivo delle disponibilità. Nel corso delle attività di attribuzione delle supplenze questi dati sono costantemente aggiornati per dare conto delle operazioni effettuate e sono resi pubblici, al termine delle quotidiane operazioni di conferimento.

Quindi viene pubblicato il calendario delle convocazioni, l’accettazione può avvenire anche mediante delega al dirigente dell’ufficio preposto oppure a persona di propria fiducia.

Ordine di convocazione dei posti comuni:

GAE

GPA di 1 fascia

GPS di 2 fascia

Ordine delle convocazioni sui posti di sostegno

Elenchi degli specializzati aggiuntivi alle GAE

GPS 1 fascia sostegno

GPS 2 fascia sostegno

Scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS del grado relativo di posto comune, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio (nomine da graduatorie incrociate rivolte a personale non specializzato)

Rinunce:

la rinuncia (l’assenza alla convocazione, che in mancanza di delega equivale a rinuncia) comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE (graduatorie ad esaurimento) e delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), a seconda della graduatoria interessata dalla convocazione, e solo per il relativo insegnamento.

Questo significa che la rinuncia da GAE per il sostegno consente di accettare la nomina da GAE per il posto comune.

La rinuncia da GPS sostegno permette di accettare GPS posto comune e viceversa.

La rinuncia alla supplenza per posto comune da GPS consente di accettare l’incarico da graduatorie GPS incrociate per posto di sostegno.

Inoltre, il docente che rinuncia da GAE su posto comune mantiene il diritto a stipulare il contratto di supplenza da GPS, sempre per il posto comune e lo stesso vale in caso di rinuncia da GAE sostegno e possibilità di accettare da GPS sostegno.

nota-26841-del-5-settembre-2020-istruzioni-indicazioni-operative-supplenze-scuola-personale-docente-educativo-ata-as-2020-2021

Condividi e seguici: