25 aprile 2020- Festa della liberazione

In questi giorni in cui il tempo sembra sospeso e l’emergenza ci costringe all’isolamento, le piazze saranno vuote ma noi non possiamo lasciare che il 25 aprile sia una giornata qualunque.
75 anni fa, dopo venti lunghi anni di fascismo, l’Italia ritorna ad essere un paese LIBERO.
“ll fascismo si è presentato come l’anti-partito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odi, dei desideri.
Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano”., scriveva Gramsci nel 1921.
Il fascismo non è solo un fenomeno del passato, oggi, incombono gravi pericoli, abbiamo l’ obbligo di fare da bussola, soprattutto alle nuove generazioni per ricordare il valore e l’importanza dell’antifascismo per una rinnovata consapevolezza del valore della libertà.
Un antifascismo militante, impegnato sul fronte culturale e sul fronte politico e rivolto a coinvolgere la società tutta, ma soprattutto i giovani, ai quali abbiamo l’obbligo di consegnare la memoria di quanto accaduto
Conoscere la nostra storia non è solo un dovere civico, è fatto educativo di grande importanza.
Il percorso “Memoria è Futuro”, in collaborazione con lo SPI CGIL di Caserta, che ha visto coinvolti centinaia di studenti, attraverso la ricostruzione della Resistenza di uomini e donne della nostra provincia, ha avuto questo obiettivo. Non possiamo pensare al presente e immaginare di creare un futuro senza memoria.
Il 25 aprile ricorda la vittoria degli ideali di LIBERTA’ E DEMOCRAZIA che hanno spazzato via la dittatura. E’ una festa che appartiene a tutti noi.
Anche la FLC CGIL di Caserta sarà in piazza, se pur virtuale, per ricordare che l’onore della Patria fu difeso dal suo popolo e per gli ideali per cui lottarono i partigiani: un Mondo di Pace, più giusto e libero..
Viva la Resistenza, viva la Costituzione, viva l’Italia.
Buon 25 Aprile a tutti/e
FLC CGIL CASERTA

Condividi e seguici: