#1 TOPIC- LEZIONI DI STRUMENTO MUSICALE

1# TOPIC

Il Ministero dell’Istruzione il giorno 26/06/2020 ha emanato le linee guida per l’apertura delle scuole a settembre.

Si tratta di un documento di ben 54 pagine all’interno del quale sono pianificate le attività scolastiche, educative e formative per predisporre la riapertura delle scuole e assicurare lezioni in presenza e sicurezza, nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel documento tecnico, elaborato dal CTS istituito presso il Dipartimento della protezione civile.

Bene, si fa per dire, in nessun punto del documento si fa riferimento alle lezioni di strumento musicale…

Pag. 5, punto 2 “ Gli alunni dovranno indossare, per l’intera permanenza dei locali scolastici, una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni ( ad esempio attività fisica, pausa pasto)…
Quindi le lezioni di strumento musicale a fiato e di canto non potranno essere assicurate?…

Pag. 13 “Indicazioni sulle attività nei laboratori” stabilisce che anche per le attività di laboratorio relativamente alla numerosità dei gruppi classe si rimanda alle indicazioni di distanziamento già previste dal Documento tecnico del CTS.
Ovviamente in quest’ultimo documento non si fa minimante cenno ai laboratori di musica di insieme!!!

Quale deve essere la distanza fra strumenti a fiato?

La condensa prodotta dagli strumenti a fiato deve essere lasciata asciugare dove prodotta o deve essere rimossa? Da chi?

Visto che nessuna scuola possiede tanti auditorium quanti sono i laboratori da effettuarsi durante l’orario curriculare e considerato l’ampiezza dei locali occorrenti per ospitare lezioni di laboratori di musica di insieme, nel caso le scuole non disponessero di tanti locali dove si svolgeranno i laboratori?
Se in luoghi diversi dalle scuole, chi trasporterebbe tutto l’occorrente e cioè leggii, strumenti musicali …?
Se il docente di strumento ha, in orari diversi, laboratori di classi diverse, chi si occupa di accompagnare gli alunni, se i laboratori, per ragioni di spazio, dovessero essere svolti in luoghi diversi dalle scuole?

Queste le prime criticità che hanno la necessità di trovare risposte immediate……..

Condividi e seguici: