Presentazione domanda: congedi parentali, permessi legge 104/92 e bonus baby-sitting

  • Congedi parentali

I congedi straordinari sono richiedibili retroattivamente a partire dal 5 marzo e, salvo proroghe probabili, fino al 3 aprile, cioè per il periodo di chiusura delle scuole.

I congedi di 15 giorni sono richiedibili anche separatamente ma devono essere goduti alternativamente tra i due genitori. In ogni caso i congedi non sono fruibili se l’altro genitore è disoccupato/non lavoratore o percepisca altre indennità di sostegno al reddito. I congedi parentali sono alternativi al bonus babysitter.

dipendenti pubblici non devono fare richiesta all’ Inps, ma esclusivamente all’ amministrazione di appartenenza.

 

  • Permessi legge 104

Per i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con handicap riconosciuto come grave ai sensi della legge 104/92 spettano 12 giorni complessivi di permesso retribuito in aggiunta ai tre ordinari, per i mesi di marzo e aprile. Questi permessi possono essere goduti anche a ore e possono esaurirsi completamente in un solo mese. In caso di figli con handicap questi permessi si possono sommare ai congedi parentali visti nel paragrafo precedente. I datori di lavoro devono considerare validi i provvedimenti autorizzativi che sono già stati emessi, non occorre presentare nuove domande.

 

  • Bonus babysitter

In alternativa ai congedi parentali è possibile richiedere un bonus per pagare i servizi di babysitting che viene erogato tramite il libretto famiglia.

I genitori di figli che hanno meno di 12 anni (non sono compresi quelli che compiono 13 anni dopo il 5 marzo 2020) o a prescindere dall’ età se in situazione di handicap grave possono presentare la domanda all’ Inps, che dovrebbe attivare il portale dedicato entro i primi giorni di aprile, per ottenere il bonus di 600 euro a famiglia.

In nessun caso si può fare richiesta del bonus babysitter se un genitore è disoccupato/non lavoratore e percepisce strumenti di sostegno al reddito (ad esempio Naspi, indennità di mobililtà…) . Ricordiamo ancora che non è possibile chiedere contemporaneamente il bonus babysitter e il congedo parentale, mentre è possibile cumulare il bonus con i giorni di permesso retribuito per la legge 104 e con il prolungamento del congedo parentale per figli con disabilità grave.

La domanda potrà esser presentata tramite i servizi online dell’Inps, tramite contact center dell’Inps contattando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 (da rete mobile) e gratuitamente tramite patronato.

LINKhttps://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53540

Condividi e seguici: