TFA sostegno- Incontri di preparazione
Con il Decreto Ministeriale 95/20 del 12 febbraio 2020 è stato definito il contingente di posti disponibili per il V ciclo dei corsi di sostegno per il 2020/2021.
Per la Campania, saranno disponibili 1000 posti (200 infanzia, 370 primaria, 80 secondaria I grado e 350 secondaria II grado) presso l’Università Suor Orsola Benincasa e 460 (110 infanzia, 200 primaria, 50 secondaria I grado e 100 secondaria II grado) presso l’Università di Salerno.
Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei secondo le procedure previste dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011. È prevista una prova di accesso costituita da un test preliminare.
Le date della prova preliminare per tutti gli ordini di scuola saranno il 2 (mattina-infanzia e pomeriggio-primaria) e 3 aprile (mattina-secondaria I grado e pomeriggio-secondaria II grado) e si svolgeranno presso le sedi delle Università autorizzate
I corsi universitari dovranno concludersi entro maggio 2021
L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere organizza, in collaborazione con la FLC Cgil di Caserta, un corso di preparazione volto al superamento del test preliminare.
Il corso è articolato in 4 moduli per complessive 12 ore di formazione secondo il calendario seguente:
MODULO 1
Competenze organizzative e sugli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica
MODULO 2:
Competenze su intelligenza emotiva, su creatività e pensiero divergente
MODULO 3:
Il profilo dell’insegnante di sostegno: competenze socio-psico-pedagogiche
MODULO 4:
Il profilo dell’insegnante di sostegno: modelli didattici operativi
Contributo:
– € 70 (con iscrizione Proteo) per gli iscritti alla FLC CGIL o per chi intenda iscriversi
– € 130 (con iscrizione Proteo) per i non iscritti alla FLC CGIL
– L’iscrizione comprende le credenziali per accedere al corso presente sulla piattaforma Proteo Fare Sapere di 60 ore.
Visti i tempi stretti, siamo orientati a realizzare una formazione intensiva articolata su due giorni (sabato e domenica) con 2 sessioni di lavoro per ogni giorno, con pausa pranzo.
Pertanto, se interessati, si prega, cortesemente, di dare riscontro alla presente e mail entro domenica 1 marzo, inviando email all’ indirizzo caserta@flcgil.it